giovedì 27 giugno 2013

Rischio da stress lavoro-correlato

Lo stress lavoro-correlato è stato individuato a livello internazionale, europeo e nazionale come oggetto di preoccupazione sia per il datori di lavoro che per i lavoratori.

Lo stress è una risposta adattiva sia psicologica che fisiologica a fronte di qualsiasi sollecitazione, per consentire al soggetto di adattarsi ad essa; è quindi un evento di per sé “positivo”. Diventa invece “negativo”, quando perdura nel tempo e richiede all'organismo un alto consumo energetico che logora il soggetto fino a pregiudicare le sua difese fisiche e psicologiche. 

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro individua il rischio stress correlato al lavoro in “quegli aspetti relativi alla progettazione, organizzazione e gestione del lavoro, nonché ai rispettivi contesti ambientali e sociali, che dispongono del potenziale per dare luogo a danni di tipo fisico, sociale o psicologico”. Lo stesso documento ha affermato che “uno stato di stress sopraggiunge allorchè si ha squilibrio tra la percezione che una persona ha delle esigenze che gli derivano dal contesto organizzativo e la percezione delle sue capacità di farvi fronte”.

Il D.Lgs n. 81/08 attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, stabilisce all’art. 28 che il datore di lavoro deve “valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004”.
Lo stesso Accordo Europeo sottolinea come la variabilità individuale alla risposta di stress, pur dovendo essere presa in considerazione, non può in alcun modo portare ad attribuire all'individuo la responsabilità dello stress lavoro-correlato.

L’obbligo della valutazione del rischio di stress lavoro-correlato, mira da un lato, ad accrescere la consapevolezza e la comprensione del fenomeno; dall’altro, ad individuare, prevenire e gestire i problemi legati a questo, con conseguenti benefici sia per il lavoratore che per l’azienda.

Nessun commento:

Posta un commento